/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel carrello 28% dei consumatori è attento ai prodotti Dop e Igp

ANSAcom

Nel carrello 28% dei consumatori è attento ai prodotti Dop e Igp

ANSAcom

In collaborazione con Amazon

Il 14% disponibile a pagare un prezzo superiore al 15%

20 marzo 2024, 14:20

ANSAcom

ANSACheck

Nel carrello 28% dei consumatori è attento ai prodotti Dop e Igp - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel carrello 28% dei consumatori è attento ai prodotti Dop e Igp - RIPRODUZIONE RISERVATA
Nel carrello 28% dei consumatori è attento ai prodotti Dop e Igp - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Amazon

Nel carrello della spesa il 28% dei consumatori dichiara di prestare una notevole o decisiva attenzione alle denominazioni Dop e Igp in fase di acquisto, percentuale che aumenta al 32% durante il consumo. E' quanto emerge dalla ricerca realizzata da Luiss Business School, con il supporto di Amazon, sulla conoscenza di questo patrimonio. Sebbene circa il 17% degli intervistati le consideri scarsamente o nulla rilevanti, la maggior parte li acquista comunque. Oltre il 76% dei consumatori dichiara infatti di aver comprato almeno un prodotto Dop/Igp nel'arco di un mese, con il 12% con oltre dieci e il 28% tra i quattro e i dieci. Per la maggioranza dei consumatori le denominazioni rappresentano un riconoscimento significativo di autenticità (81%) e di qualità superiore (69%). Il 62% ha poi sottolineato la connessione tra la qualità di questi prodotti e la precisa origine geografica. Eppure, poco più di un quarto degli intervistati ritiene che un prodotto a denominazione abbia un valore superiore del 15% a quello degli altri generi alimentari; per il 7,4% anche più del 20%. Seppur il 35% degli intervistati riconosce a questi prodotti il posizionamento su fasce di prezzo più alte (tra il 6 e il 10% in più rispetto agli altri generi alimentari) l’effettiva ''disponibilità a spendere' è decisamente inferiore pur rimanendo significativa: l'11% del campione è disponibile a pagare un prezzo superiore al 15%, mentre circa il 30% non più del 5%.

ANSAcom - In collaborazione con Amazon

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza