Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dop e Igp senza segreti per il 96%, è vincente la territorialità

ANSAcom

Dop e Igp senza segreti per il 96%, è vincente la territorialità

ANSAcom

In collaborazione con Amazon

Rapporto Luiss Business School, con il supporto di Amazon

20 marzo 2024, 16:27

ANSAcom

ANSACheck

Dop e Igp senza segreti per il 96%, è vincente la territorialità - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dop e Igp senza segreti per il 96%, è vincente la territorialità - RIPRODUZIONE RISERVATA
Dop e Igp senza segreti per il 96%, è vincente la territorialità - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Amazon

L’Italia è il Paese con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine protetta (Dop) e indicazione geografica protetta (Igp) riconosciuti dall’Unione Europea. Si tratta di più di 800 etichette che rappresentano qualità ed eccellenza made in Italy in tutto il mondo. Un patrimonio ben noto al 96% di italiani, con il 27% che ritiene che 'la migliore qualità' sia l'aspetto caratterizzante, mentre il 55, 5% attribuisce all’origine territoriale il loro carattere distintivo; solamente l'8% non gli dà alcuna rilevanza. Prodotti che secondo il 67,5% sono più esposti alla contraffazione, facendo emergere la necessità di interventi di valorizzazione per la promozione e la tutela. A rivelarlo è la ricerca presentata oggi 'Conoscenza e percezione di valore delle denominazioni Dop e Igp tra i consumatori in Italia' realizzata da Luiss Business School, con il supporto di Amazon. Molto poco diffusa, invece, la percezione che abbiano il miglior contenuto nutrizionale, il minor impatto ambientale del processo produttivo e anche un costo più elevato. Affinché il carattere distintivo delle denominazioni risulti più chiaro e riconoscibile e a tutela di marchi e consumatori, anche esteri, è necessario lavorare per favorire la diffusione di una maggiore consapevolezza del valore e delle loro specificità e insistere nel contrasto alla contraffazione; l'alleanza tra il settore pubblico e quello privato rappresenta senza dubbio il punto di partenza strategico per il perseguimento di questi obiettivi. "E' fondamentale la collaborazione tra istituzioni e imprese per garantire l'autenticità dei prodotti Dop e Igp - ha detto Bianca Maria Martinelli, Strategy and Policy Senior Director Amazon Italia:- per valorizzare i territori, facilitare l'export, contrastare la contraffazione e proteggere i clienti".

ANSAcom - In collaborazione con Amazon

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza