/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Milano Cortina: Confcommercio, imprese fiduciose sulle ricadute

Milano Cortina: Confcommercio, imprese fiduciose sulle ricadute

Sondaggio su 500 attività, 'serve più informazione sull'evento'

MILANO, 09 maggio 2024, 15:55

Redazione ANSA

ANSACheck

C'è fiducia sui benefici economici che potranno portare le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026: lo crede il 54% delle imprese con incrementi sul fatturato fino al 10% (il 73% degli imprenditori) e al di sopra del 20% (per il 27%). Ma emerge anche una richiesta di maggiori informazioni sull'evento: il 52% dichiara di essere poco informato e il 15% non lo è affatto.
    È quanto emerge dal sondaggio promosso da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza sulle ricadute per le imprese con i Giochi in programma fra meno di due anni. Hanno risposto oltre 500 attività.
    "Le imprese del terziario milanese - afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - credono nei benefici economici che avranno i Giochi, soprattutto per quanto riguarda la crescita del turismo. E puntano anche su eventi diffusi sul modello del 'fuori salone'.
    Ma chiedono più informazioni sullo svolgimento delle manifestazioni".
    Le Olimpiadi potrebbero portare vantaggi soprattutto in termini di presenze turistiche (83%), nuove infrastrutture e miglioramento di quelle esistenti (78%) e anche come incentivo alla pratica degli sport legati alla montagna (74%).
    Durante i Giochi, per l'87% delle imprese sarebbe utile poter organizzare, in particolare a Milano, eventi ed iniziative speciali come accade al Fuori Salone. Nuovi collegamenti stradali, miglioramenti di quelli esistenti e mobilità sostenibile è invece l'eredità più attesa dalle imprese (22%) insieme agli interventi di rigenerazione urbana e riqualificazione delle periferie (entrambi indicati al 16%).
    Scarsa la propensione ad assumere personale in vista dei Giochi: non reputa di farlo l'85% delle imprese. Le imprese intenzionate ad assumere cercheranno in prevalenza 1 o 2 collaboratori in più soprattutto a tempo determinato (68%).
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza