/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via a Milano il quarto Sky Up Digital Hub

Al via a Milano il quarto Sky Up Digital Hub

Sky e Actionaid insieme per sviluppare le competenze digitali

ROMA, 09 maggio 2024, 19:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nello storico quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, nasce il quarto Sky Up Digital Hub italiano. Lo spazio è pensato per far conoscere a ragazze e ragazzi le potenzialità del mondo digitale, del web e delle nuove tecnologie ed è stato realizzato da Sky in collaborazione con ActionAid, associazione presente in oltre 70 Paesi che si occupa di prevenire e contrastare la povertà giovanile e le diseguaglianze educative, intervenendo sulla promozione dei diritti sociali, economici e civili di giovani a rischio o in condizioni di vulnerabilità.
    Il nuovo Sky Up Digital Hub è stato inaugurato presso Baroni85, uno spazio del Comune di Milano nel quale ActionAid, insieme a cinque realtà operanti sul territorio (232 APS, Cooperativa Zero5, Consorzio SIR, CSI - Centro Sportivo Italiano, Comitato di Milano), realizza numerose attività dedicate ai giovani tra i 14 ai 25 anni. Si tratta di un luogo di incontro e confronto, dove ogni persona è libera di proporre idee e progetti e di essere quindi sia destinatario che protagonista delle attività della struttura, partecipando attivamente alla costruzione di soluzioni ai propri bisogni.
    All'interno di questo spazio, grazie al nuovo Sky Up Digital Hub, i ragazzi e le ragazze potranno anche sviluppare le loro competenze digitali utilizzando i device tecnologici forniti da Sky, tra cui computer e software di ultima generazione, attrezzature per riprese audiovisive, beneficiando anche della connessione a banda-larga Sky Wifi e della smart TV Sky Glass, per condividere momenti di svago e di formazione.
    Nel nuovo Digital Hub, Sky svilupperà dei workshop didattici, tenuti da dipendenti volontari, su diverse tematiche - tra cui social media management e progettazione grafica di contenuti - che si affiancheranno alle attività di studio e ai laboratori creativi organizzati da ActionAid all'interno di Baroni85. In questo modo, i giovani del centro potranno acquisire nuove competenze che saranno loro utili per inserirsi nel mercato del lavoro e confrontarsi con una società sempre più dinamica e competitiva.
    "Baroni85 - commenta l'assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Milano Martina Riva - è uno spazio dei giovani per i giovani, pensato per dare loro modo di esprimersi negli ambiti e con il linguaggio che più li rappresenta, dalla musica all'arte.
    Siamo quindi molto felici che Sky abbia deciso di collaborare con ActionAid e di entrare così nella grande famiglia di Baroni85, portando competenze e conoscenze utili alla crescita e alla formazione digitale di tante ragazze e ragazzi che frequentano questo hub. Agendo in un'area non centrale della città e andando a intercettare anche chi vive in contesti svantaggiati, il nuovo Sky Digital Hub in Baroni85 si presenta come una risorsa di inclusione strategica, per ricordare il valore del Gratosoglio e contribuire così a uno sviluppo più equo di Milano".
    "Le nuove generazioni hanno tutti gli strumenti e le capacità di costruire il proprio futuro e trovare la propria strada - sottolinea Katia Scannavini, vicesegretaria generale di ActionAid Italia -, a condizione che venga data loro la possibilità di esprimersi e di essere protagonisti dei processi decisionali che li riguardano. ActionAid agisce come un ente facilitatore di processi partecipativi, promotore del dialogo tra le istituzioni, le reti, i servizi e le portatrici e i portatori di diritto. Siamo davvero grati che una realtà come Sky abbia creduto nel nostro approccio e investito nelle potenzialità di Baroni85, contribuendo a renderlo uno spazio dove i ragazzi e le ragazze possano acquisire competenze e co-progettare azioni concrete per rispondere ai propri bisogni" "Le competenze digitali sono sempre più fondamentali nella nostra società, ma purtroppo il digital divide è ancora molto diffuso - afferma Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia -. Per questo siamo davvero felici di inaugurare oggi un nuovo Sky Up Digital Hub in collaborazione con ActionAid - associazione con cui condividiamo i principi della solidarietà e dell'equità sociale - che ci permetterà di dare ad ancora più ragazzi competenze e strumenti utili per costruirsi un futuro più solido".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza