/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ponte: Gdf, le spese di manutenzione dimezzate in 8 anni

Ponte: Gdf, le spese di manutenzione dimezzate in 8 anni

Da 1,5 miliardi a 770 milioni. 7.5 miliardi dividenti a Atlantia

GENOVA, 31 maggio 2023, 20:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Mentre i dividendi da distribuire ai soci di Atlantia grazie agli utili di Aspi aumentavano, i costi di manutenzione per le autostrade diminuivano. Un trend costante dal 2010 al 2018 fotografato dagli investigatori della guardia di finanza analizzando i bilanci di Atlantia e Aspi dopo il crollo del ponte Morandi (14 agosto 2018, 43 vittime). A illustrare in aula l'andamento delle due curve è stato il colonnello delle fiamme gialle Ivan Bixio che con il Primo gruppo ha seguito le indagini dal giorno della tragedia.
    Il periodo preso in esame è stato quello dal 2010 al 2018.
    Per quanto riguarda i dividendi, è stato spiegato in aula, "si vede un trend crescente. In quegli otto anni ne sono stati distribuiti 7 miliardi e mezzo", con un picco nel 2017, anno in cui per operazioni straordinarie di riorganizzazione di Atlantia, ci sono dividendi straordinari per oltre due miliardi.
    Fino a quell'anno Atlantia detiene il 100% di Aspi. Nel 2017 entrano i nuovi soci, tedeschi e cinesi, che partecipano alla distribuzione degli utili.
    Per quanto riguarda invece le manutenzioni "si assiste a una decrescita" sempre dal 2010 al 2018. Si va dal miliardo e mezzo speso nel 2010 ai 770 milioni nel 2018. Il dato è stato raffrontato con quanto fatto dalle altre concessionarie che hanno invece aumentato i costi di produzione dal 2012 al 2018.
    Per la procura questi raffronti dimostrerebbero la filosofia dell'allora amministratore delegato Giovanni Castellucci: aumentare i dividendi da distribuire ai soci a fronte di un calo delle spese di manutenzione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza