/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Bernalda nasce il marchio del turismo inclusivo

A Bernalda nasce il marchio del turismo inclusivo

Con 'OpenCity' in rete le strutture con accessibilità garantita

POTENZA, 06 maggio 2024, 14:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

La promozione di un turismo accessibile e inclusivo in Basilicata, qualificando e potenziando l'offerta e rendendo le strutture e le attività accessibili a tutti: è questo lo scopo perseguito con la creazione del marchio 'OpenCity', che è stato presentato oggi a Bernalda (Matera) dal consorzio di cooperative sociali di Matera "La città essenziale". Il marchio è stato ripreso dopo l'esperienza positiva del primo lido inclusivo, "Il Sogno del Capitano", sorto a Metaponto di Bernalda, e mette in rete imprenditori e associazioni di Bernalda e Metaponto - invitati anche a una coprogettazione delle linee guida - per un'offerta turistica basata su accoglienza, accessibilità e apertura.
    Le attività facilmente accessibili saranno certificate dal marchio in questione con il quale sarà garantita una rete di servizi accessibili e inclusivi e la partecipazione a una piattaforma di accoglienza per promuovere l'incontro tra domanda e offerta occupazionale nel sistema del turismo sociale e per supportare le istituzioni pubbliche nell'accoglienza e promozione turistica.
    "L'obiettivo - ha spiegato il presidente de "La Città Essenziale", Giuseppe Bruno - è cercare di rendere il nostro territorio accessibile a 360 gradi, sia per la comunità locale che per i visitatori in arrivo, provando a mettere in atto un sistema di molteplicità di servizi e convenzioni atti a ridurre le barriere architettoniche, facilitare gli spostamenti e rendere il territorio realmente inclusivo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza