Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Giffoni: 'Il senso del Mattino', una città e il suo giornale

Presentato in anteprima al festival

ANSAcom

GIFFONI VAALLE PIANA - "Il senso del Mattino - una città, una storia e il suo giornale": è questo il titolo del documentario prodotto dal Dipartimento Digitale del Giffoni Experience e presentato in anteprima oggi al Giffoni Film Festival, insieme al direttore de Il Mattino, Alessandro Barbano. Il regista Luca Apolito e il produttore esecutivo Gianvincenzo Nastasi hanno "offerto uno sguardo inedito sulla frenetica vita della redazione del quotidiano Il Mattino. Una riflessione sul mestiere di scrivere e al contempo un viaggio nella città di Napoli, che emerge qui con tanti volti differenti, come da un mosaico in continua evoluzione".

"Il film - spiega il direttore Alessandro Barbano - racconta la specialità di questo giornale, ovvero che rappresenta la voce dei cittadini del Mezzogiorno. Il nostro giornale è una istituzione, un amico per i napoletani. Il Mattino è identificato con la città di Napoli, capitale del nostro Sud. La città e il giornale - aggiunge Barbano - vivono in un rapporto osmotico, come ha sintetizzato perfettamente il filosofo Aldo Masullo, il giornale legge la città e la città legge il giornale. Luca Apolito e Gianvincenzo Nastasi sono stati due eccellenti artisti che hanno raccontato la storia del nostro giornale e le nostre esperienze riuscendo a decriptare il nostro linguaggio giornalistico che per i non addetti ai lavori è un po' come un codice".

"La produzione di questo film - aggiungono Apolito e Nastasi - è andata avanti per più di sette mesi, tra riunioni, caccia alle notizie, inchieste ed interviste, sempre a stretto contatto con quei giornalisti che quotidianamente partecipano alla costituzione di una voce che si è imposta come unica ed originale nel panorama giornalistico nazionale". Nato da un'idea del direttore Barbano, del capo della Cultura e degli Spettacoli del Mattino, Titta Fiore e del direttore del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, il film - come spiega proprio Gubitosi - "racconta la storia imponente e importante di una testata prestigiosa. Con questo documentario abbiamo voluto dire grazie a Il Mattino, che è sempre stato vicino al nostro Festival. Se Giffoni è Giffoni, lo deve anche al fatto che Il Mattino ha creduto in noi sin da subito".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie