Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Federdistribuzione, a rischio vendite Natale

Federdistribuzione, a rischio vendite Natale

Cobolli Gigli, calo acquisti si associa a propensione risparmio

''Un trend consolidato ormai da oltre due anni che lascia ben poche aspettative di una sua prossima inversione di tendenza; anche alla luce del fatto che questa continua diminuzione degli acquisti si associa a una ripresa della propensione al risparmio, passata dall'11,6% del 2012 al 12,9% del 2013. Segno che le famiglie nutrono una scarsa fiducia nel futuro, tale da fargli destinare al risparmio risorse che avrebbero potuto invece dedicare ai consumi". Così il Presidente di Federdistribuzione Giovanni Cobolli Gigli commenta i dati Istat sulle vendite al dettaglio a settembre 2014. "E' chiaro - prosegue - che per rilanciare la domanda interna occorrono interventi incisivi, misure che le famiglie possano intendere come fattori di vero cambiamento, in grado di modificare anche questi fattori 'intangibili' e di ridare una prospettiva positiva capace di fargli abbandonare l'atteggiamento di incertezza e di estrema prudenza finora messo in atto". "In questo quadro preoccupa l'appuntamento del Natale, un momento molto importante per i risultati delle imprese del commercio. Un risultato negativo anche in quell'occasione - conclude - sarebbe un grave colpo per molti operatori".

 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia


        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie