Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cronaca
  1. ANSA.it
  2. Cronaca
  3. Masterchef, vince Stefano e fa boom

Masterchef, vince Stefano e fa boom

Confermata l'anticipazione di Striscia. La finale sfiora il milione e mezzo di telespettatori

Stefano Callegaro e' il vincitore della quarta edizione di MasterChef, una finale agitata alla vigilia dalle polemiche per un servizio di Striscia la notizia che rivelava il finale atteso per mesi dal pubblico. Ma stasera comunque, almeno sul web, quello stesso pubblico aveva deciso di riprendersi la rivincita.

Su Twitter infatti, che il vincitore si sapesse o meno, il tifo lo hanno fatto lo stesso per il loro beniamino e hanno continuato tutti a sognare la vittoria. Che fosse Stefano (gia' vincitore per Striscia la notizia che lo ha anticipato, tra le polemiche, due sere prima) piuttosto che Amelia o Nicolo', la serata finale del quarto MasterChef Italia non ha perso l'attenzione del pubblico da casa e nemmeno quello dei social network. Lo cinguettano anche i fan vip come Francesco Facchinetti: ''possono dire mille volte chi vincera' tanto la finale la guardo lo stesso''. E molti la pensano come lui. Anzi tutto sommato, a leggere i commenti sul web l'interesse e' doppio e le domande sono due: chi vincera' ma soprattutto vincera' Stefano come ha anticipato Striscia? Tutto questo nulla toglie alla sfida tra i tre finalisti che sono di altissimo livello, forse tra i migliori di sempre, come confessano anche i tre giudici-star Bruno Barbieri , Joe Bastianich e Carlo Cracco particolarmente soddisfatti alla fine di una quarta edizione dominata dalla grande cucina. Nicolo' appena 21 anni e un papa' medico "che ora avra' capito che cosa voglio fare", il "fanciullo dentro eterno uomo" si aggiudica la prima prova, quella mistery box che pero', dice lui, porta anche un po' sforfuna ma arriva in finale dove esordisce rompendo la bottiglia dell'olio. Il secondo in finale e' Stefano, l'agente immobiliare di 43 anni che accoglie la notizia tra le lacrime, lui che ha passato tutta la gara sudando per la fatica e la tensione e alla fine e' travolto dalla felicita'. La campana Amelia invece non ce la fa e cade, destino baro, sulla mozzarella ripiena di tagliolini di Rosanna Marziale, chef della sua terra, pur realizzata splendidamente. Alla fine anche i giudici sono felici e sentenziano in coro: mai una finale di cosi' alto livello.

Record di sempre per ascolti finale MasterChef - Record di sempre per la finale della quarta edizione di MasterChef, che si è chiusa con la vittoria di Stefano Callegaro e ha sfiorato il milione e mezzo di telespettatori, dopo le polemiche per l'operazione di Striscia la notizia che ha rivelato in anticipo il vincitore. Nel dettaglio la puntata di ieri sera, trasmessa da Sky Uno, è stata vista da 1 milione 463 mila telespettatori pari al 4,87% di share. Il talent show di Sky Uno ha appassionato ogni giovedì 1.155.000 spettatori medi, totalizzando grazie alla possibilità di fruizione in differita 2.200.000 mila spettatori medi ad episodio, una crescita del 30% rispetto alla scorsa edizione. La semifinale è stata vista nei 7 giorni da 2 milioni 470 mila spettatori medi. La permanenza media di MasterChef 4 è stata dell'82% con picchi dell'88%, un dato che sottolinea la fedeltà sempre in crescita al talent show. Lo share medio di MasterChef è stato su Sky Uno del 3,72% con picchi di oltre il 5% (sul target 15-54 lo share medio è stato del 5,51% con picchi di oltre il 7,5%). L'episodio 22 è il più visto nei 7 giorni con un ascolto cumulato di 2.470.000. Numeri straordinari anche sui social, dove il giovedì sera MasterChef ha dominato la classifica di Twitter, restando nella top 10 fino al giorno successivo. Sono stati oltre 500 mila tweet di conversazione globale attorno al programma per questa edizione, di cui oltre 347.000 con hashtag #MasterChefIt. MasterChef è il programma che ha registrato la unique audience più alta su Twitter in questa settimana fino a oggi, secondo i dati Nielsen Twitter Tv Ratings oltre 182.000 persone hanno visto i tweet relativi alla finale. Rispetto alla scorsa settimana più che raddoppiati autori e numero di tweet (60.000) con un picco di oltre 1200 tweet corrispondente al momento della vittoria di Stefano. Nella classifica dei Trending Topic su Twitter sono entrati diversi termini legati al programma: l'hashtag #MasterChefIt, MasterChefGranFinal, il vincitore Stefano, i finalisti Amelia e Nicolò, l'ospite Rosanna Marziale, il giudice Cracco e termini legati al programma ( #TeamNicolò, Mariella).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie