Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità editoriale di knowcastle

Italiani a tutta birra, piace artigianale e made in Italy

Per la 'bionda' cresce e-commerce, nasce Artimondo

knowcastle Pubbliredazionale

La passione per la birra cresce in Italia. Un report Istat (aprile 2014) mostra come la ''bionda'' si sia ritagliata uno spazio significativo tra il vino e i super alcolici: il 45,3 % della popolazione consumatrice di alcolici preferisce la birra. E il trend è in continuo aumento.

A ordinare più pinte, gli uomini tra i 22 e 65 anni ma chi vuol gustare una birra, oggi, opta sempre più spesso per i prodotti di qualità artigianale del Made in Italy. Le vendite evidenziano, del resto, come, in realtà, non siano le etichette internazionali a far da padrone. Il numero di birrifici italiani triplica di anno in anno e molti di loro hanno già scelto la rete come ulteriore canale di vendita.

È il caso di Artimondo, l'e-commerce dei prodotti di qualità targato AF - L'Artigiano in Fiera, fiera internazionale del settore dedicata alle manifatture e alle tipicità eno-gastronomiche, in programma a Fiera Milano dal 29 Novembre all'8 dicembre.

Dalla piattaforma di commercio elettronico è possibile ricevere tutto l'anno a casa una vasta gamma di birre artigianali. Negli ultimi cinque anni c'è stato un incremento del 300% nella produzione artigianale, sottolinea Stefano Zanetto, socio fondatore di Railroad Brewery. In controtendenza rispetto all'attuale congiuntura economica, sostiene Zanetto, ''siamo in una fase di forte espansione e crescita e puntiamo a conquistare stili e consumi: da moda desideriamo consolidarci come cultura''.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie