Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ue: Tusk, allargamento deve rimanere priorità forte

Ue: Tusk, allargamento deve rimanere priorità forte

dopo lettera congiunta presidenti di Croazia e Slovenia

02 settembre, 09:47

(ANSA) - BLED - L'allargamento "deve rimanere una priorità forte per l'Unione europea". Lo afferma il presidente dell'Ue, Donald Tusk, che ha ricevuto una lettera congiunta dei presidenti della Croazia e della Slovenia, Kolinda Grabar-Kitarovic e Borut Pahor, sul dossier. "Un'altra questione importante che ho avuto la chance di discutere con il presidente è la situazione nei Balcani occidentali" ha detto Tusk dopo l'incontro con Grabar-Kitarovic.

"Sono venuto qui per ascoltare, sono sempre molto felice di avere informazioni di prima mano dai Paesi come la Croazia che vedono la situazione nei nostri Paesi vicini" ha aggiunto il presidente dell'Ue. "Abbiamo concordato che l'allargamento, a dispetto di una sorta di 'enlargement fatigue' prevalente, debba rimanere una priorità forte per l'Unione europea" e fra l'altro "questa è anche la mia opinione personale" ha detto Tusk. "In questo contesto, ringrazio i presidenti di Croazia e Slovenia - ha sottolineato il presidente Ue - per la loro lettera congiunta sull'allargamento che ho ricevuto ieri".

Secondo Tusk "una buona cooperazione fra i vostri due Paesi sul fronte della cooperazione regionale e dell'integrazione europea è un segnale promettente. Di sicuro ne abbiamo bisogno, specialmente in questa regione". (ANSA)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati