Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Tusk, ripristinare arbitrato confini Croazia-Slovenia

Tusk, ripristinare arbitrato confini Croazia-Slovenia

Ma per Grabar Kitarovic è 'definitivamente compromesso'

01 settembre, 15:47

(ANSA) - BLED - L'auspicio che si ripristini l'arbitrato internazionale che avrebbe dovuto sancire definitivamente il confine marittimo e terrestre tra la Slovenia e la Croazia è stato rivolto, a margine del 'Bled strategic forum', dal presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk.

Tusk ha parlato dell'empasse sull'arbitrato, in modo informale, anche con il presidente del consiglio sloveno Miro Cerar. Secondo Lubiana l'arbitrato deve continuare, nonostante l'incidente diplomatico causato dalle intercettazioni che hanno rivelato come il giudice sloveno Jernej Sekolec passasse informazioni riservate alla parte slovena. Subito dopo la pubblicazione delle intercettazioni Sekolec si è dimesso. Pochi giorni dopo si è dimesso anche il giudice croato Budislav Vukas.

Per la presidente della Repubblica di Croazia, Kolinda Grabar Kitarovic, anche lei presente a Bled, "l'arbitrato internazionale è compromesso in modo definitivo". Ma, ha continuato, "non vogliamo farne un problema fra i due Stati" e "la questione sarà risolta. Per adesso è nostra intenzione solo dimostrare che la Croazia e la Slovenia manterranno rapporti di amicizia e di buon vicinato".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati