Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Vela: Volvo Ocean Race,spagnoli di Mapfre vincono 4/a tappa

Vela: Volvo Ocean Race,spagnoli di Mapfre vincono 4/a tappa

A Auckland,battuto team Abu Dhabi per soli 4 minuti e 25 secondi

28 febbraio, 11:19
(ANSA) - GENOVA, 28 FEB - Gli spagnoli di MAPFRE si sono aggiudicati, in un finale tiratissimo, la quarta tappa della Volvo Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio.

Guidato dallo skipper e olimpionico Xabi Fernandez, il team spagnolo ha battuto per soli 4'25'' Abu Dhabi Ocean Racing, dopo oltre 20 giorni di navigazione. MAPFRE ha tagliato la linea del traguardo di Auckland alle 21.31.20 locali (le 9 e 31 del mattino ora italiana). Abu Dhabi Ocean Racing è guidata dallo skipper britannico Ian Walker e vincitore della prima tappa.

Terza posizione i franco-cinesi di Dongfeng Race Team (skipper Charles Caudrelier), che avevano primeggiato nella terza tappa nelle acque di Sanya: hanno tagliato il traguardo quattro minuti dopo Abu Dhabi. Bene anche il giovane equipaggio di Team Alvimedica, con il solo velista italiano in gara, Alberto Bolzan, quarto. A seguire gli olandesi di Team Brunel e l'equipaggio femminile di Team SCA.

La classifica generale dopo quattro tappe vede ora in testa Abu Dhabi Ocean Racing a 8 punti, in parità con Dongfeng Race Team (ma in prima posizione grazie al miglior ultimo risultato), seguiti da Team Brunel, MAPFRE e Team Alvimedica entrambi a 16 punti e da Team SCA. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA