Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Salone Genova; Formenti (Ucina), tornare a 9 giorni

Nautica: Salone Genova; Formenti (Ucina), tornare a 9 giorni

Presidente Ebi, Cannes sta cercando di 'scimmiottarci'

03 ottobre, 12:21
Nautica: Salone Genova; Formenti (Ucina), tornare a 9 giorni Nautica: Salone Genova; Formenti (Ucina), tornare a 9 giorni

(ANSA) - GENOVA, 3 OTT - "Ritengo che i due weekend per il Salone nautico internazionale di Genova siano fondamentali: le prove in acqua, i convegni, la parte commerciale: se un imprenditore vuole far fruttare l'investimento che ha fatto i 9 giorni sono la soluzione migliore". Così il vicepresidente di Ucina Confindustria nautica Piero Formenti a Genova rilancia la proposta di far tornare a 9 giorni la durata dell'esposizione.

"Quando in Ucina si è votato per il cambio di numero di giorni per passare da 9 a 6 - spiega Formenti - la votazione era stata a favore dei 6 giorni e quelli come me che facevano il tifo per i 9 giorni democraticamente abbiamo accettato la scelta della maggioranza. Ma l'allerta meteo di questi due giorni a Genova ci insegna qualcosa: se Ucina vorrà confrontarsi con la base e valutare un ritorno ai 9 giorni bene, altrimenti noi continueremo lo stesso a fare il Salone di Genova".

Risale al 1983 il primo salone a cui ha partecipato l'amministratore delegato di Zar Formenti che a giugno scorso ha assunto l'incarico di presidente dell'EBI (European Boating Industry). "Il Salone di Genova è molto bello, non mi aspettavo così tanta gente nonostante la pioggia di ieri e l'allerta meteo - ha detto -. Speriamo che oggi e domani il tempo ci permetta di fare le prove in mare, una delle caratteristiche più belle. A Cannes stanno tentando di scimmiottare Genova per la piccola nautica, ma non c'è paragone. Ci saranno più megayacht a Cannes ma Genova sta costruendo le basi per recuperare. In generale la piccola nautica nella crisi ha sofferto molto, i gommoni anche, ma già dall'anno scorso si vedeva un po' di ripresa e fiducia soprattutto nel Nord Italia. Quest'anno iniziamo a consolidare la fiducia, che si vede anche al Centro Italia e qualcosa al Sud. Torna la voglia degli operatori di investire". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA