Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Spezia,ricerca in mostra alla Festa della Marineria

Nautica: Spezia,ricerca in mostra alla Festa della Marineria

Studi scientifici sul mare,in programma esposizioni e laboratori

17 maggio, 18:23
Recupero di un veicolo autonomo sottomarino (AUV) nel corso di un'esercitazione del NURC Recupero di un veicolo autonomo sottomarino (AUV) nel corso di un'esercitazione del NURC

(ANSA) - GENOVA, 16 MAG - I centri di ricerca della Spezia protagonisti alla Festa della Marineria, la kermesse biennale organizzata dal Comune della Spezia e dall'Autorita' Portuale con la partecipazione della Marina Militare, che si terra' dal 16 al 19 giugno. Al mondo della ricerca e' infatti dedicata una parte importante del programma della seconda edizione.

Il centro Enea, il Nurc, il Cnr-Ismar, il Cssn-Centro di supporto e sperimentazione navale, l'Ingv ed il Polo universitario Marconi della Spezia, gia' coinvolti nella scorsa edizione, parteciperanno alla manifestazione con esposizioni, laboratori, incontri e visite guidate sui mezzi navali per raccontare e diffondere la conoscenza sugli studi scientifici e tecnologici in ambito marino.

''Il nostro Golfo e' sede di importanti poli tecnologici e scientifici, centri di ricerca di livello mondiale che annoverano professionalita' qualificate - sottolinea il sindaco della Spezia, Massimo Federici -. Purtroppo il loro lavoro non e' sufficientemente conosciuto e riconosciuto, e la Festa della Marineria vuole essere una vetrina importante per diffonderne la conoscenza. In un contesto di grande attivita' di ricerca, il Distretto ligure delle tecnologie marine rappresenta una enorme opportunita' per il nostro territorio non solo per mettere a sistema queste 'energie' - conclude il primo cittadino - ma anche per dare importanti risposte dal punto di vista occupazionale''.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA