Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Msc, nuove navi con promenade su mare e giardini

Crociere: Msc, nuove navi con promenade su mare e giardini

Presidente Vago, commessa a Fincantieri fa bene all'economia

22 giugno, 21:29
Crociere: Msc Splendida Crociere: Msc Splendida

(ANSA) - GENOVA, 22 GIU - Msc ha rivelato le prime novità delle due 'super' navi da crociera da 5.200 passeggeri commissionate a Fincantieri: una 'promenade' circumnavigherà le fiancate dando agli ospiti la sensazione di passeggiare su un lungomare, all'interno alcune cabine saranno dotate di giardini affacciati su negozi, bar e ristoranti. Supererà i due miliardi di euro il valore delle commesse, le navi solcheranno il mare da novembre 2017 e da maggio 2018. La conferma è arrivata dal presidente esecutivo di MSC Crociere Pierfrancesco Vago nel porto di Genova a bordo di Msc Splendida prima della partenza della quarta crociera rossonera dei tifosi del Milan.

"Abbiamo firmato l'ordine con Fincantieri per due navi più un'opzione, quindi stiamo parlando di tre navi in un momento in cui Fincantieri si sta collocando sulla Borsa italiana. Si tratta di navi di nuovissima generazione - sottolinea Vago -.

Queste commesse fanno bene all'economia. In un momento in cui si parla solo di finanza creativa ritornare alla vera economia concreta di lavoro dell'operaio è una cosa che ci rende orgogliosi. L'obiettivo sarà riportare il passeggero al mare, a godersi l'esperienza del mare".

Lunghe 323 metri, larghe 41 e alte 70, le nuove unità avranno una stazza lorda di 154.000 tonnellate, potranno ospitare quasi 5.200 passeggeri più 1.413 membri dell'equipaggio e saranno dotate di 2.070 cabine per gli ospiti, 759 per lo staff di bordo e 43.500 metri quadri di aree pubbliche a disposizione. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA