Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Vino: Prosecco (+35%) traina crescita Usa spumanti Italia +6%

Bollicine Nordest superano Champagne tutto l'anno tranne Natale

ANSAcom

VERONA - Il Prosecco, con un incremento delle vendite negli Usa del 35% in volumi e del 36,55 in valore a un prezzo medio a bottiglia attorno ai 12 dollari, trainano negli Stati Uniti le vendite (+6%) di spumanti italiani, categoria che ormai rappresenta la metà dell'export vinicolo made in Italy. Lo ha detto, in apertura di Wine2Wine, forum di Vinitaly del business del vino oggi e domani a Veronafiere, Danny Brager, senior vice presidente per gli Usa dell'area Beverage Alcol di Nielsen, nel sottolineare che la ''domanda di Prosecco supera quello di Champagne tutto l'anno, tranne che nelle festività natalizie. E che la crescita del Prosecco ha incrementato gli acquisti di spumanti senza erodere quota di mercato altrui, conquistando in un caso su tre enoappassionati che non avevano mai acquistato spumanti italiani. Mentre un 35% dei giovani consumatori Usa ammette di essere passato nell'ultimo anno al Prosecco per moda. In crescita anche il Moscato, che risulta essere preferito in particolare dagli ispanici e dalle donne''. Il 45% degli enoappassionati Usa dichiara di bere spumanti solo a casa, il 12% solo al ristorante, il resto sia a casa che fuori. Per il consumo tra le mura domestiche i giovani sotto i 38 anni, secondo il monitoraggio Nielsen, ''comprano più vino d'asporto (+3,1%) e più alcolici (+3,5%), in particolare wihisky arormatizzati e cognac, e meno birra (+2,69%), salvo quelle artigianali (+15%), predilette in particolare dal sesso maschile di medio-alto reddito. In generale crescono negli Usa le vendite di vino alla spina, anche nelle spiagge e nei luoghi di consumo più informali. In generale, ha detto ancora l'esperto di Nielsen Usa, ''i consumatori statunitensi amano messaggi semplici attorno al vino; sono spaventati dalla complessità e bevono quello che piace agli amici. Per chi punta all'export negli States deve perciò privilegiare la formazione dei buyer, di chi da' consigli al consumatore finale che prima o poi tuttavia verrà in Italia, secondo quanto dichiarato nel monitoraggio Nielsen, per conoscere il produttore del vino comprato per consumi domestici''.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie