Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Vino: Danese, per 50/mo Vinitaly 8 mln investimento

800 buyer in più, nasce il Premio 5 Star come leva di marketing

ANSAcom

VERONA, 2 DIC - Per il 50/mo Vinitaly, a Veronafiere ad aprile 2016, ''abbiamo pianificato investimenti per 8 milioni di euro a supporto del wine business, dell'incoming di operatori esteri, del miglioramento delle infrastrutture e per rendere ancora più netta la distinzione fra operatori professionali all'interno della rassegna nel quartiere fieristico ed i wine lover che avranno il proprio riferimento in un evento dedicato nel centro della città. Tutte le attività finalizzate a potenziare il business fieristico sono la priorità del nuovo consiglio di amministrazione». Lo ha detto il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, intervenendo questo pomeriggio al talk show di wine2wine 2015.
A detta degli operatori convenuti a Wine2wine la strada da percorrere per un comparto che vale per l'Italia oltre 14 miliardi di euro e che, nel 2015, dovrebbe raggiungere il livello record di esportazioni per circa 5,5 miliardi di euro, sarà sempre di più quella dell'internazionalizzazione. E Vinitaly è stata inserita nel Piano di promozione straordinaria per l'internazionalizzazione del made in Italy promosso dal governo. «Un Piano straordinario - ha commentato il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani - e ci attendiamo da Vinitaly un'ulteriore spinta per l'export del vino italiano nel mondo». Solo nell'ultima edizione di Vinitaly, ha ricordato Mantovani, «la presenza estera è stata di oltre 55mila operatori da 141 Nazioni, pari al 37% del totale dei visitatori. L'incoming sarà rafforzato: l'obiettivo è quello di portare 800 buyer in più rispetto a quelli che tradizionalmente visitano Vinitaly».
Fra le novità annunciate per Vinitaly 2016 ci sarà anche il nuovo Premio Enologico Internazionale «5 Star Wines», presentato da Ian D'Agata, direttore scientifico di VIA - Vinitaly International Academy. «Un premio disegnato come reale strumento di business e leva di marketing che segna un cambiamento epocale dopo 22 edizioni del Concorso enologico Internazionale''.
Il 50/mo di Vinitaly, in calendario dal 10 al 13 aprile, «non celebra solo una storia, ma permette di costruire concretamente un pezzo di futuro», ha detto il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina in un videomessaggio, ricordando il ruolo chiave di Vinitaly nella realizzazione e gestione a Expo Milano 2015 di VINO - A Taste of Italy, in assoluto il primo padiglione dedicato al vino nella storia di un'Esposizione Universale.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie