Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Seat Ibiza Cupra, prestazioni sportive alla portata di molti

192 Cv e telaio 'racing' per grandi emozioni con una segmento B

Redazione ANSA

Di Andrea Silvuni.

BARCELLONA - E' un'auto per tutti i giorni che non sfigura in pista o in una prova speciale di rally: se non si corresse il rischio di un plagio nei confronti della celebre definizione della 1900 del Biscione, questo potrebbe essere la frase con cui definire sinteticamente quel piccolo gioiello di tecnologia 'accessibile' che Seat ha battezzato - in continuità con la sua tradizione - Ibiza Cupra. Grazie all'inedito propulsore 1.8 TSI da 192 Cv e 320 Nm di coppia e ad un telaio che è il frutto della grande esperienza della Casa di Martorell nelle competizioni, la nuova Ibiza Cupra vanta infatti prestazioni da vera sportiva, come dimostrano il tempo per scattare da 0 a 100 in soli 6,7 secondi e la velocità massima, in assenza di limiti, di 235 km/h. Doti che sono ribadite da una precisione di guida ed una capacità di risposta delle sospensioni e dei freni che soddisfano anche i piloti più esigenti, il tutto per un prezzo che è stato fissato, per l'unica variante, in 21.500 euro.

Caratteristiche che la posizionano nell'area delle compatte prestazionali di livello superiore, come dimostrano il differenziale autobloccante elettronico XDS, l'impianto frenante sportivo, il sistema Cupra Drive Profile con sospensioni regolabili e il cambio a 6 marce con rapportatura ravvicinata.

''La nuova Ibiza Cupra incarna alla perfezione il carattere distintivo Seat - ha commentato Luca de Meo, presidente di Seat SA - con un design straordinario e prestazioni eccezionali che la rendono un paradigma del piacere di guida'' ed ha ricordato che quello di Seat ''è un marchio in continua evoluzione, e la Ibiza Cupra ne è un'icona''. Messa alla prova su un lungo itinerario attorno a Barcellona, con il momento clou rappresentato da un tratto di quasi 7 km di strada in salita chiuso al traffico, per gustare in piena libertà il saper essere sportiva di questa pepatissima segmeno B, Ibiza Cupra ha dimostrato di dover gran parte delle sue doti al nuovo 4 cilindri 1.8 TSI con turbocompressore che unisce i due sistemi d'iniezione diretta e indiretta della benzina. Oltre quella diretta FSI, un secondo sistema indiretto inietta infatti il carburante alla fine del collettore di aspirazione unendosi vorticosamente insieme all'aria, creando così un carico parziale che riduce il consumo e le emissioni ma migliora il rendimento. La coppia di 320 Nm (molto migliorata rispetto ai 250 Nm della precedente) è disponibile in un regime compreso tra 1.450 e 4.200 giri, caratteristica che conferisce alla Ibiza Cupra la capacità di 'scattare' non appena si affonda il piede sull'acceleratore e si chiede al motore l'intervento per mantenere la traiettoria desiderata. Di serie il pilota può contare anche sul Drive Profile Cupra, il sistema che consente di adattare le caratteristiche dell'auto alle preferenze individuali di chi si trova al volante, con un semplice bottone. E' possibile scegliere tra le modalità Comfort e Sport, modificando anche la risposta dello sterzo e delle sospensioni. Il differenziale autobloccante elettronico XDS aumenta la maneggevolezza della Cupra, specialmente quando si affrontano curve ad andatura elevata e con il pieno ricorso alla coppia motrice.

Restando in tema di dotazioni di serie, come non sottolineare la presenza nel 'pacchetto' che trasforma la Ibiza in Cupra dei cerchi in lega da 17 pollici, dei fari bi-xeno con funzione cornering, delle luci diurne a Led, dell'impianto climatronic, della regolazione adattiva della velocità, dell'abitacolo sportivo, dei finestrini laterali e del lunotto oscurati e delle funzioni Seat Full Link, Seat DriveApp e Seat ConnectApp nel moderno sistema d'infotainment di bordo. Gli ordini sono già aperti con la commercializzazione che partirà nel gennaio del prossimo anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie