Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Da Citroen Cactus a catamarano, i Malingri puntano al record

I velisti dell'Unconventional Team provano impresa su Feel Good

ANSAcom

ROMA - Dalle derapate sulle spiagge greche con il crossover Citroen C4 Cactus alle planate sulle onde del Golfo del Leone con il Feel Good, il team Malingri tenta l'impresa sulla Marsiglia-Cartagine. I due velisti del Citroen #unconventional team puntano al ''Record del mediterraneo'' con il loro catamarano Formula 20: devono percorrere le 458 miglia nautiche (848 km) che separano le due località in meno di 52 ore e 53 minuti. La partenza è prevista in queste ore dal porto francese.

''Per lasciare gli ormeggi dobbiamo aspettare che le condizioni meteo siano quelle giuste e costanti, dalla partenza sino all'arrivo'', chiarisce Vittorio Malingri, sorseggiando una spremuta d'arancia a un tavolino della base nautica di Roucas Blanc di Marsiglia. L'imbarcazione che timonerà con il figlio Nico per il tentativo è ''unconventional come il Cactus e il Jumper della Citroen che guidiamo abitualmente per raggiungere il luogo degli allenamenti sulle spiagge greche delle isole ioniche o per trasportare l'imbarcazione verso le sedi di regata'', chiarisce sorridendo il 55enne navigatore milanese, trasferitosi da anni a Gubbio, dove ha aperto un agriturismo.

''Utilizzare un catamarano non abitabile di 20 piedi, ovvero 6 metri e 10 centimetri, per fare delle traversate di questo tipo è decisamente unconventional'', spiega Vittorio. ''Queste, infatti, sono barche che normalmente vengono utilizzate per divertirsi e per regatare sotto costa. Noi, il nostro Feel Good l'abbiamo progettato e costruito con le nostre mani per affrontare sfide impossibili, proprio come ci siamo resi conto è in grado di fare il C4 Cactus. In Grecia l'abbiamo maltrattato in tutti i modi pensabili e non ci ha mai tradito. Stivato all'inverosimile, con tutte le attrezzature, è diventato un membro ufficiale del team. E da guidare sugli sterrati è un po' come il mio catamarano: è leggero e va sempre dove vuoi tu, divertimento allo stato puro. Peccato non poterci montare una vela sopra: sarebbe anche più comodo di Feel Good''. Giudizi espressi con cognizione di causa, visto che Malingri, è un vero appassionato di motori: ha alle spalle un Rally del Dubai affrontato in moto con una KTM 650 e ha guidato spesso nel deserto africano, l'ultima volta con una Citroen C-Crosser con catamarano al seguito, per poter raggiungere Dakare ed effettuare la traversata in solitario sino a Guadalupe.

''Eppoi, c'è l'infaticabile Jumper Atlante - conclude il navigatore -, senza questo mezzo sarebbe tutto più difficile.

Nella squadra siamo in otto e c'è tutta l'attrezzatura da trasportare. Questo unconventional van ha grinta a sufficienza per trainare la barca e portarci in relax a destinazione.

Insomma, Jumper e Cactus sono ormai parte integrante del nostro unconventional team''.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie