Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Audi City Lab, 'dal design a connettività e infotainment'

Talk a Milano con Sandra Weber e Stefano Giovannoni

ANSAcom

MILANO - Chi immagina un futuro in cui l'automobile consentirà un dialogo diretto e facilitato con il guidatore e i passeggeri non va lontano dalla realtà. Anche senza entrare nel mondo dei veicoli a guida autonoma, le innovazioni tecnologiche che riguarderanno il settore delle auto di grande serie permetteranno una 'rivoluzione' nella connettività e nell'intrattenimento, assieme a nuove configurazioni dello spazio interno e della stessa funzionalità dell'abitacolo.
   E' la conclusione a cui sono arrivati - in un talk organizzato da Audi City Lab nello spazio temporaneo in via Montenapoleone, 27 a Milano - due 'autorità' in questo ambito, Sandra Weber, head of connected car dopo di Audi, e l'architetto e il designer Stefano Giovannoni che ha firmato oggetti di uso quotidiano, e smartphone per aziende come Alessi, Fiat, Nissan, Samsung e Seiko.
Proprio Sandra Weber ha delineato uno scenario inimmaginabile fino a qualche tempo fa, con auto Audi che dal 2017 potranno viaggiare a 100 all'ora senza richiedere il controllo da parte del guidatore, che si parcheggeranno da sole cercando il posto libero e che, una volta richiamate, andranno sempre da sole a prelevare il proprietario.
    Innovazioni che per Stefano Giovannoni assottiglieranno il confine tra abitacolo dell'auto, casa e ufficio. L'obiettivo è quello d'integrare l'auto nel sistema in cui il cliente vive, lavora e si sposta, in modo che l'utente non si renda conto del passaggio fra lo stare in auto oppure a casa o in ufficio.
    ''E' fondamentale però - ha detto Giovannoni - che i vari dispositivi, come il parabrezza utilizzato per proiettare immagini o messaggio o ancora il Google Glass, non creino situazioni di distrazione e di pericolo''.
    Sandra Weber ha poi spostato il discorso sulla potenzialità degli smartphone. ''Sono già pronte nostre applicazioni per aprire e avviare l'auto, per controllarne lo stato, per intervenire in alcuni paramenti di gestione, per pagare l'autostrada o attivare i soccorsi. Altre integrazioni - ha detto - sfrutteranno le opportunità che derivano dalla realtà aumentata e l'utilizzo dei touch display rimpiazzerà i pulsanti o altri tipi di comandi''.
   Ma non sarà solo la tecnologia a modificare le auto dei prossimi anni. Le diverse esigenze dell'utenza e soprattutto le differenti modalità di impiego delle quattro ruote porteranno anche ad una 'riprogettazione' degli interni.
    ''Nel momento in cui la guida automatica sarà una realtà - ha concluso Stefano Giovannoni - l'abitacolo muterà nella forma e nella disposizione dei suoi elementi e delle funzioni. Cambierà quello che faremo nell'auto e l'auto dovrà adeguarsi alle nuove esigenze di spostamento, non solo nell'ambito delle città''.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie