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Ecco il Pirelli Cinturato All Season, pneumatico anti-stress

La gomma anti-foratura e '4 stagioni' raccontata da Boiocchi

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Un pneumatico adatto a tutte e quattro le stagioni, come il nuovo Pirelli Cinturato All Season, rappresenta una grande sfida tecnica, perché deve saper rispondere a una serie di esigenze per cui solitamente vengono chiamati in causa due pneumatici di tipologia opposta, i 'summer' e i 'winter'. Così descrive le caratteristiche e la tecnologia insita nel nuovo prodotto di Pirelli Maurizio Boiocchi, Direttore Generale Tecnologia della società.

''Il nuovo Cinturato All Season si rivolge a tutti quegli automobilisti che non hanno un'esigenza specifica e ricorrente di guida a basse temperature, su fondi innevati e ghiacciati.

Per quelle situazioni continuiamo a raccomandare i nostri prodotti 'winter'. Ma tutti i guidatori che vivono in città o in zone dove le temperature non scendono così frequentemente sotto i 7 gradi possono trovare in questa gomma un prodotto in grado di supportarli tutto l'anno". Inoltre, grazie alla presenza dei tre simboli 'SnowFlake' stampigliati sulla spalla della gomma, il Cinturato All Season risulta in regola in tutte quelle situazioni che impongono la circolazione con pneumatici invernali, potendo così dimenticare tanto la doppia visita annuale dal gommista quanto la presenza delle catene in auto. Tutto questo è possibile grazie alla particolare tecnologia impiegata. "Abbiamo usato il meglio del nostro know-how, come impone il DNA Pirelli, sia per quanto riguarda la mescola che per il disegno del battistrada; in questo modo il Cinturato All Season è efficiente dai -10 fino a oltre i 35 gradi, con un ottimo comportamento anche sull'asfalto bagnato". Non a caso, il nuovo pneumatico Pirelli è risultato vincitore della prova comparativa svolta da un'autorevole rivista tedesca dove ha ricevuto il punteggio più alto in termini di prestazioni - su asciutto, bagnato, neve, ecc. - rispetto ai competitor. Il Cinturato All Season sa anche aiutare l'automobilista, riducendo al minimo lo stress da foratura. "Questo pneumatico è dotato della tecnologia Seal Inside, che in caso di foratura consente di proseguire tranquillamente il proprio viaggio.

Infatti è provvisto di uno strato di materiale speciale, una sorta di mastice, che è in grado di auto-sigillarsi in corrispondenza del foro. Questa tecnologia offre un servizio in più ai nostri clienti, che potranno viaggiare sicuri tutto l'anno con meno paura di imprevisti e seccature, perché i pneumatici con Seal Inside diminuiscono la frequenza di foratura di cinque/sei volte rispetto a quelli tradizionali". Infine, nello sviluppo di questo nuovo pneumatico 'quattro stagioni', è stata posta tanta attenzione anche ai consumi. ''Il Cinturato All Season - conclude Boiocchi - ha avuto la certificazione di classe energetica C, così da essere molto competitivo rispetto a un invernale, che solitamente ha Classe E, senza perdere troppo nei confronti di un estivo, pur non toccando, ovviamente, i livelli di efficienza degli pneumatici 'green', sviluppati per avere la minore resistenza al rotolamento, corrispondenti alle Classi A/B". 

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