Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Pirelli Cinturato All Season, pneumatico 'scacciapensieri'

La gomma che va bene tutto l'anno e si ripara da sola

TAORMINA ANSAcom

TAORMINA - Le condizioni climatiche che si alternano nel corso di un anno sono molto diverse tra loro.

Freddo, pioggia, neve, sole e caldo, con temperature che vanno dai -20° ai +35°, non sono rare in molte zone d'Italia e d'Europa. Il 'confine' classico che separa gli pneumatici estivi dagli invernali si trova a 7° ma, con il nuovo Cinturato All Season, Pirelli lo supera, rendendo disponibile sul mercato aftermarket una gomma che sa cavarsela in tutte le situazioni e che, grazie agli Snowflakes stampigliati sulla spalla, rispetta tutte le normative riguardanti la circolazione invernale. Il mercato europeo degli all seasons, peraltro, è in grande crescita e si stima che entro il 2019 possa crescere fino a 9 milioni di unità all'anno, partendo dai 4 milioni totalizzati lo scorso anno.

Per questo motivo Pirelli ha deciso di presentare il suo nuovo pneumatico a Taormina, alle pendici dell'Etna, una zona dove in questo periodo si può apprezzare il passaggio dal clima primaverile a quello invernale. Il nuovo prodotto è una soluzione valida per tutto l'anno, in pieno rispetto dei più alti standard di sicurezza su qualsiasi fondo stradale: ottimo in estate, senza il decadimento prestazionale che presenta lo pneumatico invernale con il caldo e altrettanto nelle condizioni invernali non estreme, tipiche di un contesto urbano. Il Cinturato All Season, infatti, esprime il meglio di sé proprio laddove uno pneumatico summer e uno winter possono rappresentare un compromesso. Inoltre, grazie all'esclusiva tecnologia Seal Inside, in caso di foratura è possibile proseguire la marcia senza necessità di fermarsi per sostituirlo, perché il Cinturato All Season si auto sigilla.

Pirelli, pur continuando a raccomandare l'utilizzo di pneumatici invernali per vetture più performanti e per affrontare le condizioni climatiche più severe, ha voluto rispondere alle esigenze di un segmento di mercato che, per stili di guida e modalità di utilizzo della vettura, preferisce evitare l'alternanza pneumatici invernali/estivi. Così il nuovo Cinturato All Season è rivolto ai possessori di auto piccole e medie e sarà disponibile in ventuno misure (entro la fine del 2015) nei calettamenti da 15, 16 e 17 pollici.

Per ottenere un pneumatico che riunisse i pregi tanto degli estivi quanto degli invernali, gli ingegneri Pirelli sono partiti dal disegno battistrada direzionale per ottimizzare la capacità di espulsione dell'acqua, attraverso i due ampi canali longitudinali e laterali. Anche il rumore è stato ridotto, sia all'esterno del veicolo, in accordo con le normative europee in materia di inquinamento acustico, sia all'interno dell'abitacolo. Un ulteriore tratto distintivo del nuovo Cinturato All Season è rappresentato dalla tecnologia della lamellatura 3D: il disegno del battistrada, infatti, è concepito in modo tale che su fondi asciutti o bagnati le lamelle 3D, ottimizzando il movimento del tassello, garantiscano migliori prestazioni in frenata e in curva, uniformando il profilo di usura della gomma e allungandone la durata. In caso di fondi innevati, invece, aprendosi, i tasselli consentono di catturare i cristalli di neve, offrendo un'ottima tenuta di strada.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie