Cibo alleato passione di coppia

3 mln italiani con disfunzione erettile, nuova pillola 'amica'

Redazione ANSA

MILANO - La ricetta magica per una sana vita sessuale è composta da tre 'i': Ingredienti, a rappresentare i giusti cibi afrodisiaci; Intimità, perché una vera intesa di coppia è fondamentale per dare slancio alla passione; e Innovazione, con la farmacologia che può dare quell'aiuto in più quando le prime due componenti non bastano. E' la cornice di Expo ad accogliere gli esperti urologi, ginecologi e sessuologi, che hanno messo a confronto le loro esperienze per insegnare agli italiani che "il cibo è l'alleato della passione da cui partire per ritrovare una buona sessualità".

Nonostante ci siano alimenti che aiutano a 'non fare cilecca', come asparagi, zenzero e mandorle, e nonostante l'importanza del creare la giusta atmosfera, "purtroppo questi due fattori spesso non bastano - spiega Vincenzo Mirone, segretario nazionale della Società italiana di urologia (Siu) - sono infatti tre milioni gli italiani con disfunzione erettile". Un problema per il quale da tempo esistono alcuni farmaci, che in diversi casi però potrebbero non funzionare appieno perché certi cibi possono fare da 'barriera' al loro funzionamento. Ora però è disponibile quella che gli esperti già definiscono "la nuova pillola italiana dell'amore, Avanafil: efficace contro la disfunzione erettile ma con meno effetti collaterali e una ridotta interazione con i cibi. L'ideale anche per un dopocena di passione".

"Il buon sesso - riprende Mirone - inizia proprio a tavola: sappiamo che la dieta mediterranea mette al riparo da disturbi sessuali riducendo il rischio di disfunzione erettile. Peperoncino, cacao e ostriche si confermano alleati della passione, così come mandorle e zenzero hanno comprovati effetti antimpotenza".

"Ci mettiamo a tavola 100.000 volte nell'arco della vita - continua Antonio Chiantera, segretario nazionale dell' Associazione ginecologi italiani (Aogoi) - passando a mangiare ben cinque anni dell'esistenza. Ma il cibo è anche amore, nutrimento affettivo, sessuale e culturale. Da sempre sono le donne a tramandarne tradizioni, conoscenze, esperienze, ma anche l'uomo deve imparare a esserne più consapevole, magari proprio grazie alle richieste della partner che oggi, sempre più spesso, vuole essere conquistata a tavola". L'esperienza culinaria, insomma, "deve passare da lei a lui - conclude l'esperto - perché i fornelli diventino una passione di coppia. Per questo vogliamo far capire che le problematiche sessuali vanno affrontate con un approccio multidisciplinare, in cui specialisti per lui e per lei lavorino insieme ai due partner".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA