Salute: cibo, non solo calorie ma influenza su dna umano

Redazione ANSA

MILANO - Il cibo non è solo una questione di calorie ma influenza anche quello che avviene nelle cellule del corpo umano. Ad aprire nuove prospettive in questo ambito negli ultimi dieci anni è arrivata la disciplina che viene chiamata 'la medicina del futuro', la nutrigenomica.

"La nutrigenomica è una disciplina emergente che esplora come il nostro genoma regola la risposta individuale al cibo di cui ci nutriamo", ha spiegato la dottoressa Lidia Larizza, ricercatrice del Laboratorio di citogenetica e genetica molecolare dell'Istituto auxologico italiano di Milano, nel suo intervento alla convegno 'L'equilibrio della buona salute', organizzato da Nestlé alla fiera di Milano-Rho.

"Ma è stato solo con il completamento del Progetto Genoma Umano che gli scienziati si sono chiesti se l'interazione tra i nostri geni e i composti bioattivi del cibo
potesse influenzare positivamente lo stato di salute - ha aggiunto - intravedendo le enormi potenzialità di modificazioni della dieta per ridurre il rischio di patologie dieta-relate".

Uno degli obiettivi della nutrigenomica è anche quello di seguire il risultato della dieta sull'evoluzione della specie umana, oltre che sfruttare la comprensione del rapporto dieta/genoma per incidere in futuro su una serie di patologie, per attenuarle o prevenirle. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi