Alimentare: Gruppo Ferrarini 1/o per vendita cotto in Italia

10,3% su totale. Interesse anche per vino, aceto e Parmigiano

Redazione ANSA

REGGIO EMILIA - Il gruppo agroalimentare Ferrarini è il leader assoluto sul mercato nazionale del prosciutto cotto con una quota di vendite del 10,3% sul totale del mercato. In particolare nel canale della grande distribuzione organizzata ha una fetta del 9% del mercato, mentre nel canale al dettaglio la quota è dell'11,8%. Sono i dati diffusi dal gruppo di Reggio Emilia, che nel 2014 ha fatturato 370 milioni, di cui il 20% all'estero.

Ma il gruppo Ferrarini, che sarà presente all'Expo di Milano, non produce soltanto prosciutto cotto, che è il core business dell'azienda nata nel 1956. Vengono prodotti altri cibi caratteristici del territorio e di qualità, come il Parmigiano reggiano, l'Aceto balsamico di Modena Igp e l'Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop, oltre ai vini delle tenute Ferrarini, un territorio di 1.800 ettari, 35 dei quali formato da vigneti.

In particolare il gruppo - che ha sede anche a Tokyo, Hong Kong, Los Angeles, Lugano, Madrid, Varsavia e Budapest - produce ogni anno 40mila forme di Parmigiano reggiano non ogm, 10mila litri di Aceto balsamico di Modena e circa 4mila bottiglie da 100 ml di Aceto balsamico tradizionale e 200mila bottiglie di vino.

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