Alimentare: con latte mucca Jersey, ecco Parmigiano Ferrarini

Unico nel genere, bovino portato in Italia da fondatore azienda

Redazione ANSA

REGGIO EMILIA - Un Parmigiano reggiano composto al 78% da latte di Frisona, la comune mucca bianca e nera, e dal 22% da latte della Jersey, una razza bovina diversa. E' il parmigiano prodotto dal Gruppo Ferrarini, che offre in questo modo da vent'anni un prodotto unico nel suo genere. Fu a metà degli anni '80 che il fondatore del gruppo, Lauro Ferrarini, importò dall'isola di Jersey, nel Canale della Manica, questa razza bovina che non esisteva ancora in Italia. Dopo dieci anni di studi venne finalmente prodotto il Parmigiano reggiano di Ferrarini, il cui gruppo sarà presente ad Expo.

Circa il 90% dei parmigiani reggiani prodotti, infatti, è composto interamente da latte di Frisona. Quello del gruppo di Reggio Emilia, invece, ha un 22 o 23% di latte Jersey, una mucca utilizzata per prima proprio da Ferrarini. Questa razza è considerata dagli esperti 'antieconomica': la mucca infatti pesa 400-500 kg, contro i 600-700 kg di una Frisona, e nonostante il peso mangia molto di più, ma produce meno latte al giorno. La Frisona ne produce circa 30 litri, la Jersey 22 o 23. La Jersey inoltre è una mucca più resistente, longeva, che si riproduce meglio e fa un latte più ricco di grassi e proteine.

Grazie all'apporto della mandria di Jersey nelle tenute della famiglia Ferrarini, la più grande in Europa, il Parmigiano reggiano prodotto è diverso da tutti gli altri, con una percentuale di sale dell'1,3%, contro la media dell'1,6%. Ed è utilizzabile sia da pasteggio che da grattugia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi