Ecuador 'Exquisito' incontra Kuwait

Ultimo appuntamento, chef Santiago Granda incanta con gambero

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 21 OTT - I sapori ecuadoriani hanno incontrato a Expo i profumi della cucina tradizionale del Kuwait, nell'ultimo appuntamento del ciclo 'Ecuador Exquisito'.

Il protagonista del menù, realizzato dallo chef di Guayaquil, Santiago Granda, è stato il gambero ecuadoriano, assaporato prima in un tradizionale 'encocado', con cacao e palmito cotto alla brace, e poi in un 'machbus' kuwaitiano con riso basmati, zafferano, peperoni dolci, curcuma e salsa di yogurt. "Credo che i sei appuntamenti di Ecuador Exquisito siano stati preziosissimi - ha commentato il commissario del padiglione Ecuador e direttore dell'Ufficio Commerciale Pro Ecuador a Milano, Fernando Moreno - perché ci hanno dato l'opportunità di presentare al mondo la gastronomia ecuadoriana.

Expo è stato un viaggio meraviglioso, un viaggio divertente, con tante cose da raccontare e da assaggiare. Ognuno dei sei chef ecuadoriani coinvolti ha messo il cuore in ogni piatto che ha preparato. La combinazione con gli altri Padiglioni in Expo è stata un'esperienza unica per noi, non solo abbiamo potuto mostrare la qualità dei nostri prodotti ma soprattutto abbiamo condiviso la gioia che caratterizza il nostro popolo, il nostro buen vivir". Ecuador Exquisito è un format di eventi gastronomici che l'Ecuador propone in tutto il mondo al fine di promuovere i propri prodotti migliori. In occasione di Expo ne sono stati realizzati sei, uno al mese fino ad ottobre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi