Ormai è boom quotidiano visitatori

Maggior parte in treno o MM, code di ore, ma gente tranquilla

Redazione ANSA MILANO

(di Silvia Egiziano e Ilaria Liberatore) (ANSA) - MILANO, 9 OTT - A Expo il boom di visitatori è ormai quotidiano. Con code costanti ovunque: all'uscita della metropolitana, agli ingressi dell'Esposizione, all'entrata dei padiglioni padiglioni. Code in alcuni casi (Giappone, Kazakhstan, Palazzo Italia, Emirati Arabi) anche di alcune ore.

Ma la gente, per lo più, le accetta senza lamentarsi. Anche quando, come oggi, per l'eccessiva affluenza viene "dirottata" ad altri ingressi meno affollati. Per l'arrivo (stimato) di 180 mila persone, nella giornata odierna è stato necessario chiudere temporaneamente il sottopassaggio della MM di Rho Fiera Expo che porta all'ingresso di Triulza, per deviare il flusso verso l'altro ingresso di Fiorenza. Finora era avvenuto solo nelle giornate di punta, in genere il sabato e la domenica. Ora avviene anche di venerdì, nei giorni feriali.

Ormai, a meno di tre settimane dalla chiusura, per Expo è successo quotidiano. Lo dimostrano anche i numeri resi noti dalle società di trasporti Trenord e Atm. Trenord ha toccato il suo record mercoledì 7 ottobre: 83mila passeggeri in un solo giorno (il record precedente era del 12 settembre, 69mila passeggeri). Nel solo mese di settembre 1,5 milioni di persone hanno raggiunto Rho Fiera Expo su treni Trenord. Numeri da record anche per Atm: 4,2 milioni di persone portate a Expo in metro nell'arco di cinque mesi, 1,1 milioni solo a settembre. Fino ad oggi il record di visitatori in un solo giorno è stato fatto registrare il 26 settembre, con 259mila ingressi. Ma - pure senza raggiungere quei picchi - ormai il flusso è costante e quotidiano: turisti, scolaresche, abbonati (sono oltre 60 mila i "season pass" venduti).

L'Expo piace, e lo si vede anche dalla tranquillità con cui i visitatori affrontano le file più estenuanti. Per il padiglione del Giappone si è arrivati anche a code di 8 ore. A Palazzo Italia addetti passano tra la gente in coda per avvisare: "ce n'è per cinque ore almeno". Idem agli Emirati Arabi. Al padiglione della Thailandia (ma non è il solo) collocate apposite sedie per accogliere le persone più stanche come gli anziani, i disabili, le donne in gravidanza.

E' un'affluenza destinata a durare fino alla fine. Tanto più se si pensa che proprio oggi Illy, che gestisce il Cluster del Caffè, ha comunicato ufficialmente il numero delle persone che in cinque mesi hanno visitato lo spazio: nella mattinata di oggi, venerdì 9 ottobre, raggiunta e superata quota 10 milioni.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi