Forum ANSA con commissario Sala, 'Venduti 8,5 mln biglietti'

Con direttore agenzia Luigi Contu, occasione per fare punto su Esposizione

Redazione ANSA

Il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, è stato ospite di un forum organizzato dall'ANSA nella sede di Milano e coordinato dal direttore dell'agenzia Luigi Contu. "Expo - ha detto Sala - ha già raggiunto, a due mesi dall'apertura, la quota record di 8,5 milioni di biglietti venduti. La spinta decisiva ce l'ha data un servizio del New York Times, che colloca Expo Milano come la prima meta tra i viaggi da fare nel 2015. Oggi siamo a 8,5 milioni di biglietti venduti, a due mesi dall'apertura. Siamo ottimisti". Negli Usa ne sono stati venduti 1 milione, in Argentina 300mila, "e grandissima risposta abbiamo dall'Estremo Oriente, Cina su tutti. Prima dell'apertura di Expo vogliamo che siano concluse le transazioni sugli extra costi del cantiere  - ha spiegato Sala - Questo riguarda non solo i lavori della Piastra (per cui Mantovani ha chiesto variazioni per circa 120 milioni) ma anche Cmc per le interferenze, Italiana Costruzioni per il cardo e il Padiglione Italia e Maltauro per le Vie d'Acqua.

Sala

L'esposizione chiuderà i conti in pareggio. E questo grazie agli sponsor (che hanno già dato 380 milioni) e alla vendita di 24 milioni di biglietti a un costo medio di 22 euro, che porterà alle casse della società circa mezzo miliardo. Ne è convinto Giuseppe Sala sottolineando che ''A livello di patrimonio come investimento alla fine avremo chiesto meno di un miliardo e 300 milioni contando sul fatto che probabilmente rinunceremo a parte dei fondi della Camera di commercio, che sono controbilanciati dagli investimenti che fanno i Paesi. E' chiaro che sono tasche diverse, ma per le casse italiane il pubblico mette un miliardo e due, un miliardo e tre e i Paesi mettono un equivalente che ricade sul territorio italiano''. Infatti a lavorare sono soprattutto ''aziende italiane con manodopera italiana''. ''Poi - ha aggiunto - se vediamo in termini di conto economico l'organizzazione della macchina in tutti questi sette anni (comunicazione, tecnologie, personale) tutte le spese che derivano dall'Expo sono tra gli 8 e i 900 milioni''. ''Il nostro dovere - ha sottolineato - è recuperare questi soldi e si recuperano attraverso due macrovoci che sono le sponsorizzazioni, dove abbiamo superato i 380 milioni grazie al parterre di aziende che abbiamo e l'altra cosa importante sono i biglietti da cui pensiamo di raccogliere quasi mezzo miliardo. Più o meno 24 milioni di biglietti a un prezzo medio di 22 euro''.

Tornelli e sicurezza - Sala ha spiegato che inizierà il prossimo fine settimana il montaggio dei tornelli di accesso da cui passeranno i 20 milioni di visitatori diretti ad Expo. ''Il lavoro infrastrutturale procede - ha detto il commissario unico - . La nostra attenzione è sulla visitor experience, cioè come si muove la gente, cosa vede''. ''Il prossimo week-end inizieremo a montare i tornelli ai quattro ingressi - ha spiegato -. Stiamo lavorando alle rifiniture, al flusso di persone''. Per la sicurezza, si potra contare su 'duemila telecamere e una rete metallica di 3,15 metri di protezione, con 600 militari attivi soprattutto i notte: questo il piano-sicurezza che si sta predisponendo per Expo. "Ovviamente abbiamo predisposto anche tutta una serie di controlli in più. Ci stiamo lavorando, saremo pronti. Per esempio, controllo radiogeno a tutti i camion che entrano". ''Credo che un controllo speciale dovrà esserci il primo maggio''. Il giorno dell'inaugurazione dell'esposizione infatti saranno presenti Capi di Stato di diversi Paesi oltre ai rappresentanti italiani. ''Bisogna capire se ci sarà il presidente della Repubblica o il presidente del Consiglio o entrambi. Abbiamo una serie di Capi di Stato che hanno già manifestato il loro interesse ad esserci - ha aggiunto -. Credo che un controllo speciale dovrà essere fatto e mi pare che il livello di attenzione sia molto legato al Primo maggio''

Eventi luglio e agosto per attirare turisti - Luglio e agosto sono i due mesi in cui Expo si aspetta meno visitatori ed è per questo che in questo periodo l'esposizione sta lavorando ''in termini di contenuti ed eventi''. Il commissario unico, Giuseppe Sala, lo ha spiegato al Forum ANSA. ''C'è una stagionalità prevista: quattro mesi più alti di affluenza e due di naturale flessione - ha spiegato -, cioè luglio e agosto. Speriamo vengano molti stranieri''. E' comunque ''un obiettivo difficile ma realistico'', secondo Sala, l'obiettivo di vendere 24 milioni di biglietti.  Nel sito di Expo i visitatori potranno ammirare la copia della Madonnina, che la Veneranda Fabbrica del Duomo sta facendo costruire, in un ''percorso che la gente farà salendo leggermente su una scalinata''. ''Abbiamo un ultimo incontro oggi pomeriggio - ha spiegato - e mi auguro di annunciare la collocazione in settimana. Vorrei annunciarla insieme alla fabbrica del Duomo''. 'Sono molto contento di questa soluzione - ha aggiunto Sala -. Più che il simbolo religioso, che è importante, mi pare sia il simbolo di Milano''. Il commissario non ha dato altri dettagli, ha solo smentito che sarà messa al posto del padiglione della Bulgaria, che ha rinunciato alla costruzione. Nonostante questo i padiglioni di singoli Paesi all'Expo di Milano saranno 52, record assoluto per un'esposizione universale.



A Milano glamour per moda, design si aggiunge food -  In questo periodo ''c'è un'apertura di ristoranti a Milano che in cinquant'anni non avevo mai visto'': secondo Giuseppe Sala, il commissario unico dell'esposizione universale che proprio a 'Nutrire il pianeta' è dedicata. ''Quando vendiamo l'Expo vendiamo molto Milano, e le cose che ci chiedono sono : il Duomo, il Castello l'Ultima cena, la Scala e poi c'è tutto il glamour che gira intorno Milano''. ''Stanno arrivando frotte di giovani chef - ha aggiunto -. Da questo punto di vista la mia personale idea e che al fashion e al design nel glam milanese bisogna aggiungerci anche il food'.

E il Commissario Unico pensa al dopo Expo. "Cercherò un lavoro divertente. Non vorrei essere frainteso: quello che potrò fare 'dopo' dipenderà dalla riuscita di Expo. Questa è un'esperienza esaltante per un manager, dal punto di vista manageriale è un lavoro bellissimo, interamente dedicato alla gestione della complessità. Dopo cercherò un lavoro che mi piaccia, qualcosa di divertente". 

L'Ansa da ieri trasmette una serie di servizi e approfondimenti dedicato a Expo, corredati da video e foto che sono pubblicati sulla pagina http://www.ansa.it/canale_expo2015/ .

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi